29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Bimbi in Ufficio 2021 – Edizione Digitale
  • Digital Transformation
  • Evento B2I

Bimbi in Ufficio 2021 – Edizione Digitale

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Edison

Bimbi in Ufficio 2021 – Edizione Digitale
AGENZIA

Piano B

TARGET

Bambini nella fascia di età 3- 12

EDIZIONE

2021

Maggio 2021 – Il primo evento full digital dedicato a figli e nipoti dei dipendenti Edison, per scoprire insieme i luoghi in cui lavorano genitori, nonni e zii.

Focus

Il progetto nasce con una sfida: trasformare in digitale l’evento Bimbi in Ufficio. Attraverso la modalità digitale è stato possibile per la prima volta invitare tutti bambini, figli e nipoti dei dipendenti Edison, nella fascia di età 3-12 anni. L’obiettivo principale è raccontare in maniera semplice e intuitiva le mille facce, i numerosi luoghi e i mestieri tutti diversi del mondo Edison. Abbiamo raccontato ai bambini la favola Edison e la magia del lavoro in azienda. La favola dell’energia è stata arricchita dal video dei luoghi Edison realizzato grazie ai colleghi stessi ed è diventato un unico video racconto. I bambini hanno scoperto che Edison non è un unico mondo ma tanti mondi, tutti diversi. L’evento online ha dato l’opportunità ai bambini di essere in molti luoghi Edison in un unico momento e scoprire tramite una favola cosa fa l’azienda in cui lavorano mamma e papà o zii e nonni.

Idea Creativa

Abbiamo realizzato il primo evento digitale rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni, trasformando un evento “nato fisico” in un’opportunità educativa e di intrattenimento. Come? Con l’aiuto di un’autrice e una scrittrice di libri per bambini abbiamo scelto di veicolare il messaggio attraverso la creazione e narrazione in diretta di una storia. Attraverso il personaggio inventato Girolamo Adistanza e grazie al supporto in studio di videografica creata da un illustratore, abbiamo portato i bimbi in tutti i luoghi in cui Edison opera: centrali idroelettriche, termoelettriche, eoliche, uffici, laboratori. L’evento si è composto di cinque momenti: la narrazione di una favola recitata da un’attrice; un laboratorio interattivo con il “libro Illeggibile” ispirato a Bruno Munari; un video prodotto grazie al contributo di colleghi che si sono messi in gioco e hanno girato immagini dei luoghi di lavoro; l’angolo delle curiosità; il momento conclusivo con la condivisione dei lavori fatti a casa.

Execution

Il progetto è stato prodotto all’interno dello studio per eventi digitali Mini Studio, pensato come un set smart e flessibile, dotato di Ledwall 6,5 x 3,5 m, regia video di ultima generazione, strumentazione audio e luci, facilmente utilizzabile.
Per l’evento sono state realizzate diverse pre-produzioni, come le illustrazioni che hanno animato la favola dell’energia e il video con il contributo dei colleghi.
Altra produzione importante: un kit recapitato a ciascun bambino iscritto contenente i materiali utili a partecipare al laboratorio (cartoncini colorati, materiali tattili particolari, sticker tematici sull’energia, forbici e colla) e a realizzare una facile merenda insieme (mais per pop corn).