EVENTI ISCRITTI
Emilgroup. 60 years of space.
  • Evento B2B
  • Meeting Convention & Incentive

Emilgroup. 60 years of space.

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

Emilceramica S.r.l.

Emilgroup. 60 years of space.
TARGET

clienti e professionisti del settore

EDIZIONE

2021

Emilgroup, nel 60° anniversario, apre le porte della propria sede per un evento straordinario che reinventa il concetto di spazio e trasforma in performance la storia aziendale.

Focus

OBIETTIVI DELL’EVENTO:
Nel 1961, Emilceramica entrava nel mercato. Quell’anno, incominciava quel percorso verso il futuro che oggi è diventato il presente. Per l’evento celebrativo dei 60 anni di Emilgroup, Newton Spa voleva celebrare la storia aziendale nella sua complessità, scegliendo canali, temi e strumenti innovativi che riuscissero a trasmettere la creatività che da sempre, negli anni, ha contraddistinto Emilgroup nelle sue produzioni.
L’evento nasce all’interno degli spazi aziendali, con l’obiettivo di raccontare una storia a partire dal suo contesto reale, coinvolgendo direttamente produzione, forza vendite, board, stakeholders, clienti business: una storia fatta di incontri e di persone, che trova la propria realizzazione in un evento di più giorni in occasione di CERSAIE, il Salone internazionale della Ceramica.
L’evento voleva quindi farsi showroom di prodotti innovativi e vetrina per lo storytelling aziendale di Emilgroup, icona d’innovazione nel settore.

Idea Creativa

1961: l’anno del primo uomo nello spazio nasce Emilceramica: è l’inizio di un percorso evolutivo che giunge al 2021. A 60 anni dalla fondazione, Emilgroup guarda ancora al futuro ispirandosi a quei pionieri dello spazio, trasformando in realtà ciò che è solo immaginato da architetti e designer. Attraverso SPACE, Newton Spa disegna passato e futuro di Emilgroup: un universo in continua espansione, in cui l’azienda e` la forza attrattiva centrale in grado di orientare e modellare lo spazio. è da qui che nasce un progetto strutturale ambizioso, volto a coinvolgere i partecipanti in uno storytelling emozionale e concreto: 4 showroom aperti ai clienti, 2 show serali con 20 artisti, 3 performance artistiche durante la cena, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti. Newton Spa crea e sviluppa la galassia Emilgroup: materiali, forme, performance artistiche e ospiti, in intreccio di luci, linee, orbite multidimensionali, rapiscono lo spettatore.

Execution

L’allestimento è iniziato con 15 giorni di anticipo sull’inizio dell’evento, data la complessità tecnica e di produzione richiesta. All’interno dello stabilimento Emilgroup, Newton Spa ha realizzato un muro di layher di dimensioni 30×8, interamente proiettato; la parte centrale ospitava un sipario in stile kabuki giapponese che, con un effetto di grande suspance, svelava la performance degli artisti. Per ospitare la cena, sono state realizzate 3 strutture a semisfera autoportanti, riscaldate, di diametro 21 m ciascuna, in pvc crystal. Hanno lavorato alla produzione 40 membri dello staff.