29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Kids’ Lab Digital
  • Digital Transformation

Kids’ Lab Digital

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

BASF Italia

Kids’ Lab Digital
TARGET

Ragazzi (fascia di età: 8-12 anni), Genitori, Insegnanti, Educatori

EDIZIONE

2021

Kids’ Lab Digital è una collezione di video-esperimenti sicuri e coinvolgenti per ragazzi. Il focus è sul contributo offerto dalla scienza alla vita quotidiana. Visita www.basf.it

Focus

Offrire modalità innovative e linguaggi efficaci per la divulgazione scientifica dedicata ai più giovani.
Fornire strumenti innovativi che consentano di valorizzare il contributo della scienza nella vita quotidiana, sfatando pregiudizi.
Fornire agli insegnanti spunti e strumenti didattici per una migliore trasmissione del sapere scientifico.
Contribuire alla gestione del tempo libero dei ragazzi, in tempi di pandemia globale
Rimarcare l’interesse di BASF al futuro sostenibile, fatto di nuove generazioni che credono nella razionalità della scienza

Idea Creativa

Kids’ Lab Digital riprende la filosofia dei Kids’ Lab BASF, microeventi condotti in presenza nel decennio 2009-2019 nelle scuole primarie di diverse città italiane. Basata su video e schede di approfondimento, questa nuova versione digitale consente la fruizione asincrona e ripetuta dei contenuti. Il reach risulta, quindi, decisamente amplificato e il format “video con audio” vicino al linguaggio dei più giovani. Particolarmente innovativi risultano anche i 4 temi su cui vertono i 16 video esperimenti, ovvero: rispetto della risorsa acqua, importanza dell’igiene, gestione della plastica e principi base di alimentazione. Si tratta di argomenti su cui è importante sensibilizzare le nuove generazioni e molto in linea con gli SDGs ONU.
Kids’ Lab Digital viene offerto gratuitamente ed è stato incluso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno di Solidarietà Digitale.

Execution

Kids’ Lab digital si articola in quattro serie di video, per un totale di sedici contributi inediti. Tutte le clip sono immaginate e costruite come vere e proprie esperienze di laboratorio e pensate per essere replicabili. Le scenografie sono state studiate per offrire un ambiente accogliente e stimolante. Nello studio dei personaggi, sono stati creati due piccoli protagonisti e due figure guida, con la funzione di accompagnamento, per spiegare le procedure e commentare i risultati. Infine, per rendere i video fruibili in diverse modalità, è stata studiata un’esposizione dei contenuti che alterna didascalie scritte alle voci delle figure guida. È così possibile sia seguire gli esperimenti senza audio (per una prima visione veloce, eventualmente da piattaforme social).