29 Nov - 2 Dic MILANO
EVENTI ISCRITTI
Linate, si riparte con stile!
  • Evento culturale musicale e sportivo
  • The new physical event

Linate, si riparte con stile!

BEA  – Best Event Awards
BEA  – Best Event Awards
CLIENTE

SEA S.p.A.

Linate, si riparte con stile!
TARGET

istituzioni, giornalisti, top partner Cliente

EDIZIONE

2021

Cerimonia inaugurale del restyling dell’Aeroporto di Linate. Il Presidente della Repubblica ed alte cariche istituzionali sono intervenuti per assistere alla “ri-partenza” simbolica dell’Italia.

Focus

Newton SpA ha supportato SEA nella creazione, produzione e sviluppo di un evento “phygital” dal valore straordinario: l’obiettivo era raccontare la nuova Linate come segno concreto di fiducia nel futuro dopo il periodo pandemico. La presenza del Presidente Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali a governo del territorio, ha accresciuto il valore storico dell’evento, diventando parte integrante delle cronache della ripartenza post-pandemia, ma anche aumentando le difficoltà organizzative e la sfida alla creatività. Newton Spa, garantendo il massimo della sicurezza in termini sanitari ed istituzionali, ha dato vita ad un evento phygital che riuscisse a coniugare la parte istituzionale con quella artistica, dando vita ad una performance profondamente ispirata.

Idea Creativa

Nell’ideare il concept dell’evento, Newton Spa ha voluto portare il tributo alla grande tenacia e fermezza dimostrata da SEA nel condurre a buon fine la realizzazione della nuova area imbarchi dell’aeroporto milanese nonostante le incredibili difficoltà di un periodo così difficile per tutti. Un’ideale di rinascita celebrato a livello nazionale, profondamente ispirato, e concretizzatosi in uno show di danza dedicato alla libertà e al mito del volo che ha accolto tutti i partecipanti all’evento. Gli speech istituzionali si sono svolti nella cornice artistica di una sand art performance realizzata dall’artista Stefania Bruno, che ha ripercorso con l’espressione delle sue mani la storia del volo da una prospettiva di libertà e speranza, con la performance “Linate, si riparte con stile!”

Execution

L’evento ha richiesto due giorni di allestimento in location (nuova area di Linate) e il coinvolgimento di 10 pax come staff allestitivo e scenotecnico. Le procedure di security estremamente rigide (zona aeroportuale e presenza del Presidente della Repubblica, con rigidissimo protocollo cerimoniale), hanno reso ulteriormente più delicata la produzione.